Il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi attivo sin dal 2016, si è costituito in associazione non profit nel Novembre 2018.
Riconoscendo l’importanza del vincolo storico culturale e la stretta relazione di amicizia e cooperazione dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, ha sentito la necessità di formare un gruppo per il supporto, lo sviluppo e diffusione di attività economiche, culturali e sociali.
Attualmente i Consoli che fanno parte del Gruppo provengono dai seguenti paesi :
ARGENTINA, BAHAMAS, BOLIVIA, BRASILE, CILE, COLOMBIA,
COSTA RICA, CUBA, ECUADOR, EL SALVADOR, GUATEMALA, HAITI, NICARAGUA, PANAMA, REPUBBLICA DOMINICANA, URUGUAY.
L’associazione è attiva come interfaccia nel dialogo tra le istituzioni dei paesi rappresentati e i corrispondenti ministeri, agenzie e entità dello Stato Italiano presenti sul territorio.
Il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi costituisce un osservatorio dinamico sull’immenso scenario dell’area Latino Americana e Caraibica ed è particolarmente attivo nel Nord Italia per la realizzazione di mostre, eventi culturali, cicli di conferenze e seminari di interesse comune al Gruppo.
Forte è la coesione e frequentazione del Gruppo con tutte le comunità Latino Americane e Caraibiche, che raggiungono approssimativamente il milione di persone sul vasto territorio del Nord Italia.
Altri temi di particolare importanza sono lo scambio e la crescita dei rapporti con il mondo accademico e delle università per la creazione di programmi ed esperienze di studio.
Copyright © 2024
Ass. Grupo Consular de América Latina y del Caribe en el Norte de Italia
C.F. 97832230151
Via Alfredo Cappellini, 21
Tel (+39)0249534150
Tutti i diritti riservati.